“Torni a San Francisco dopo una vacanza… Il taxista, un vecchio amico, ti aggiorna sulle novità di Chinatown: Katon Chou ha sposato la vedova Hood… Ha preso con sé anche Calvin, il figlio di Sarah, uno strano giovane, senza lavoro e con tanti rancori… Ora Calvin è accusato di aver rapinato il vecchio Chou… Naturalmente la gente bene è colpevolista… “.

Rapina in Famiglia è una storia interattiva di Sandro Certi e Franco Toldi riprogrammata in Inform da Francesco Cordella. Scaricatela qui (assieme al codice sorgente). Il gioco è corredato da un ampio commento, che spazia dai giochi Systems, alle avventure di un tempo e di oggi: leggetelo qui.

Il gioco fa parte del progetto From Hell di Roberto Grassi, che ha pubblicato una versione con documentazione allegata.

Per giocare a Rapina in Famiglia dovete scaricare un interprete a parte e usarlo per aprire il file con estensione .z5. Scaricate l’interprete per Macintosh MaxZip. E quello per Pc Windows Frotz 2002. Per tutte le altre piattaforme potete andare direttamente all’IF Archive. Tenete presente che, per problemi tecnici nell’adattamento di Inform alla lingua italiana, su Mac il gioco ha qualche problema e “scrive” in modo strampalato gli articoli.

Gioca Rapina in Famiglia online!

 

Versioni pubblicate

Versione 1: rilasciata il 5 gennaio 2004