One Room Game Competition 2007

Aggiornato il giorno 23 Dicembre 2007

RISULTATI

Con grande piacere, ecco i risultati della One Room Game Competition, 2007. Per leggere alcune recensioni scritte dai votanti, andate qui.

RESULTS

Winner: Suveh Nux by David Fisher – Media voti: 8,7 

2) Kinesis by Paolo Maroncelli and Alessandro Peretti – Media: 7,4

3) Marika The Offering by revgiblet – Media: 7

4) Necromante by Lorenzo Chiodi – Media: 6,25

5) Urban Conflict by Sam Gordon – Media: 6

6) Cabin Fever by Dr. Froth – Media: 5,6

7) Notte prima dell’esame by Fabio De Dominicis – Media: 5,1

8) Puzzle Box by Richard Otter – Media: 4,6

9) A Dream Imprint by Fabrizio Pallotti – Media: 4,5 

AVVENTURE IN GARA

Signori, vi annuncio con grande gioia che la One Room Game Competition 2007 è un buon successo. Evidentemente, l’annuncio dato con un certo anticipo ha dato i suoi frutti.
Abbiamo ben nove giochi in gara: 4 in italiano, 5 in inglese. Autori: grazie infinite a tutti!

Per giocarli dovete ovviamente avere (o scaricare) un interprete che vi permetta di lanciarle.

Su PC è consigliato Gargoyle: vi permetterà di giocarle tutte tranne Cabin Fever per cui avete bisogno dell’interprete Quest.
Su Mac è consigliato Spatterlight.

Ma ecco i giochi, che potete scaricare tutti insieme qui (sono 2,37 mega). In bocca al lupo a tutti!

A Dream Imprint di Fabrizio Pallotti (Italiano, Z-Code)

Cabin Fever di Dr. Froth (inglese, Quest)

Kinesis di Paolo Maroncelli e Alessandro Peretti (italiano, Blorb format)

Marika The Offering di revgiblet (inglese, Adrift)

Necromante di Lorenzo Chiodi (italiano, Z-Code)

Notte prima dell’esame di Fabio De Dominicis (italiano, Z-Code Blorb format)

Puzzle Box di Richard Otter (inglese, Adrift)

Suveh Nux di David Fisher (inglese, Z-Code)

Urban Conflict di Sam Gordon (inglese, Z-Code)

L'organizzazione ricorda che chi vuole può ancora offrire premi da mettere in palio e altresì ricorda:

Sono aperte le votazioni. Si potrà votare dal momento in cui vengono rilasciati i giochi fino alla mezzanotte del 22 dicembre. Può votare chiunque, autori e betatester compresi (autori e betatester possono anche votare rispettivamente i giochi che hanno scritto e testato). I voti vanno inviati all'organizzatore (orgc2007@avventuretestuali.com). Ogni votante potrà votare tutti i giochi in concorso, dando un giudizio da 1 a 10 (10 è il massimo), ma è obbligato a votare almeno due giochi diversi. Alla fine l'organizzatore farà le medie e pubblicherà la classifica completa. Ogni votante è fortemente invitato a scrivere delle piccole recensioni da pubblicare alla fine della gara.

9) Silenzio. Durante il periodo di voto, non sarà ammessa la discussione pubblica delle avventure. I votanti possono inviare pareri e qualunque tipo di richiesta in privato agli autori (anzi, sono incoraggiati a farlo), che possono rispondere, ma sempre in privato (e ricordate che gli autori amano questo genere di cose, altrimenti restano troppo sulle spine…)

Premi.
1) L'organizzatore offre un buono da 30 euro da spendere su Amazon o Play.com
2) Tarage offre un buono da 15 dollari per iTunes
(ovviamente, il vincitore sceglie per primo, il secondo classificato per secondo eccetera..).

Di seguito, il regolamento completo.

REGOLAMENTO

1) L'organizzatore. L'organizzatore sono io, Francesco Cordella e posso avvalermi della collaborazione di Giovanni Riccardi: riceverò i giochi e conterò i voti. I giochi vanno spediti a: orgc2007@avventuretestuali.com . I giochi potranno essere scaricati da questo sito e, se possibile, dall'If-Archive (www.ifitalia.info).2) La regola principale. La gara è aperta alle avventure testuali o grafico-testuali inedite scritte in qualunque lingua e linguaggio. Unica limitazione: il gioco deve svolgersi in una sola locazione.

Che significa? Mosse come >ENTRA NEL GUARDAROBA oppure >VAI SOTTO IL TAVOLO sono ammesse, ma il giocatore non potrà ritrovarsi in un'altra locazione con un'altra descrizione: se entra (o prova a entrare) nel guardaroba può succedere una cosa del genere: "Ok, entri nel guardaroba, dai un'occhiata. Niente. E allora esci". Oppure: "Ok, entri nel guardaroba, aspetti un po' e, dopo cinque minuti, un ladro apre la porta di casa…". Dunque, si può entrare nei guardaroba, andare sotto i tavoli, si può avere una Statusline di Inform tipo "Sei in cucina (seduto sulla sedia)", ma non è ammessa una nuova descrizione della stanza. Per capire cosa s'intende, date un'occhiata (se non la conoscete già) a Shade di Andrew Plotkin: una sola locazione, ma diversi "ambienti" da esplorare e da vivere (la cucina, il ripostiglio). Ogni gioco deve essere rilasciato con la soluzione.

Altro esempio di avventura vietata: il giocatore chiuso nella stanza ha un flashback e si ritrova in un altro luogo "interattivo". Questo andrebbe contro il regolamente.

L'organizzatore potrà bocciare e non ammettere alla competizione i giochi che secondo lui non rispettano la regola principale.

3) Lingue. La gara è aperta a giochi scritti in qualunque lingua e linguaggio di programmazione.

4) Gli autori. Ogni autore può presentare tutti i giochi che vuole firmati da lui e può partecipare a infinite coproduzioni. Gli autori sono inoltre invitati (ma non obbligati) a inviare un breve profilo biografico e una autopresentazione del lavoro.

5) Betatesting. A proposito della ORGC, su ICGAT negli anni passati si è discusso di betatesting: siccome la comunità italiana di avventurieri è composta da poche persone, come regolarsi con i betatester? Un autore può fare il betatester? E il betatester, che conosce il gioco meglio di un altro votante, non è avvantaggiato/influenzato al momento della votazione? Obblighiamo gli autori a scegliersi betatester al di fuori della comunità? La regola, per ora, è che il betatesting, passaggio fondamentale nella creazione di un'avventura, è libero. Chiunque può scegliersi chiunque, chiunque può testare qualunque cosa e chiunque può votare chiunque.

6) Scadenze. I giochi vanno inviati via e-mail all'organizzatore (orgc2007@avventuretestuali.com) entro la mezzanotte di domenica 18 novembre. I giochi e le soluzioni verranno rilasciati (certamente su questo sito, forse anche su www.ifitalia.info) nei giorni immediatamente successivi.

7) Soluzioni. Ogni gioco va rilasciato con la soluzione.

8) Votazioni. Si potrà votare dal momento in cui vengono rilasciati i giochi fino alla mezzanotte del 22 dicembre. Può votare chiunque, autori e betatester compresi (autori e betatester possono anche votare rispettivamente i giochi che hanno scritto e testato). I voti vanno inviati all'organizzatore (orgc2007@avventuretestuali.com). Ogni votante potrà votare tutti i giochi in concorso, dando un giudizio da 1 a 10 (10 è il massimo), ma è obbligato a votare almeno due giochi diversi. Alla fine l'organizzatore farà le medie e pubblicherà la classifica completa. Ogni votante è fortemente invitato a scrivere delle piccole recensioni da pubblicare alla fine della gara.

9) Silenzio. Durante il periodo di voto, non sarà ammessa la discussione pubblica delle avventure. So che molti non sono d'accordo ma ci sembra giusto soprattutto per questa ragione: la discussione pubblica può influenzare le votazioni (perché ci sono dieci thread sul gioco X e nessuno sul gioco Y? Magari è migliore X…; oh, guarda cos'hanno scoperto nel gioco X, bello; ah, ma c'era una bella trovata anche nel gioco Y, peccato è troppo tardi, ho già votato). I votanti possono inviare pareri e qualunque tipo di richiesta in privato agli autori (anzi, sono incoraggiati a farlo), che possono rispondere, ma sempre in privato.

10) Deus ex machina. L'organizzatore, che può avvalersi della collaborazione di Giovanni Riccardi, è giudice ultimo di ogni controversia. Aggiornamenti, decisioni e tutto quanto riguarda la ORGC sarà pubblicato sul sito www.avventuretestuali.com