One Room Game Competition 2006

Aggiornato il giorno 3 Dicembre 2006

CLASSIFICA FINALE

Il vincitore è Sam Gordon con Final Selection.

Ecco la classifica finale con la media voti:

1. Final Selection di Sam Gordon (Inform, in inglese). Media: 8.25

2. Lo sforacchiato giallo di Veronica Auretta (Inform, in italiano). Media: 7.22

3. Il diavolo a Venezia di Lorenzo Carnevale (Inform, in italiano. Media: 6.53

4. Forma Mentis di Paolo Maroncelli (Inform, in italiano). Media: 6.19

5. Galeotto fu il canotto (tre modi per buttare l'ancora) di Andrea Rezzonico (Inform, in italiano). Media: 6.14

6. It's Easter, Peeps di Sara Brookside (Inform e Adrift, in inglese). Media: 6.

7. Lazy Jones e l'ultima crostata di Gabriele Lazzara e Carmelo Paterniti (Inform, in italiano). Media: 5.83

8. De Reditu di Massimo Corso (Inform, in italiano). Media: 5.50

9. Frankenstein III di Corvo di Odino (Inform, in italiano). Media: 2.02

Per le recensioni dei giochi andate qui. 

PREMI

Lista dei premi in palio:

L'organizzatore: un buono da 25 euro da spendere su Amazon.com o su Play.com.
Giovanni Riccardi
: un buono da 25 euro da spendere su Amazon.com o su Play.com.
Roberto Grassi: un buono da 15 euro su ibs.it
Tommaso Percivale: tre copie del gioco di carte Meeting Room; inoltre, riservato esclusivamente all'ultimo classificato, tre libri Iperlibri e un gioco Meeting Room.
Paolo Vece: una copia dell'Inform Beginner's Guide, manuale per lo studio di Inform dedicato ai principianti di Roger Firth e Sonja Kesserich

AVVENTURE IN GARA

Potete scaricarli uno per uno, cliccando sul relativo gioco, o tutti insieme qui, in un file da circa 7 MB.

Nota bene: Per giocare le avventure, avete bisogno di un interprete che le "apra". Per quelle in Inform, potete usare Gargoyle: scaricatelo, apritelo e con questo lanciate la relativa avventura. Lo trovate a questo indirizzo: http://ccxvii.net/gargoyle/. Gargoyle è disponibile per piattaforme Windows e Linux. Gli utenti MacOSX possono utilizzare invece l'ottimo Spatterlight scaricabile all'indirizzo http://ccxvii.net/spatterlight/.

Uno dei giochi, It's Easter, Peeps, ha anche una versione scritta con l'interprete Adrift, che comunque trovate allegato al gioco.

Ma passiamo alla sostanza, ecco le avventure:

De Reditu di Massimo Corso (Inform, in italiano)

Final Selection di Sam Gordon (Inform, in inglese)

Forma Mentis di Paolo Maroncelli (Inform, in italiano)

Frankenstein III di Corvo di Odino (Inform, in italiano)

Galeotto fu il canotto (tre modi per buttare l'ancora) di Andrea Rezzonico (Inform, in italiano)

Il diavolo a Venezia di Lorenzo Carnevale (Inform, in italiano)

It's Easter, Peeps di Sara Brookside (Inform e Adrift, in inglese)

Lazy Jones e l'ultima crostata di Gabriele Lazzara e Carmelo Paterniti (Inform, in italiano)

Lo sforacchiato giallo di Veronica Auretta (Inform, in italiano)

Grazie ai partecipanti!

REGOLAMENTOAllora, ecco il regolamento della One Room Game Competition 2006: i giochi vanni inviati entro domenica 14 maggio, le votazioni si chiudono domenica 25 giugno.

1) L'organizzatore. L'organizzatore sono io, Francesco Cordella e posso avvalermi della collaborazione di Giovanni Riccardi: riceverò i giochi e conterò i voti. I giochi vanno spediti a: orgc2006@avventuretestuali.com . I giochi potranno essere scaricati da questo sito e, se possibile, dall'If-Archive (www.ifarchive.org). L'organizzatore e Giovanni Riccardi non possono partecipare.

2) La regola principale. La gara è aperta alle avventure testuali o grafico-testuali inedite scritte in qualunque lingua e linguaggio. Unica limitazione: il gioco deve svolgersi in una sola locazione.

Che significa? Mosse come >ENTRA NEL GUARDAROBA oppure >VAI SOTTO IL TAVOLO sono ammesse, ma il giocatore non potrà ritrovarsi in un'altra locazione con un'altra descrizione: se entra (o prova a entrare) nel guardaroba può succedere una cosa del genere: "Ok, entri nel guardaroba, dai un'occhiata. Niente. E allora esci". Oppure: "Ok, entri nel guardaroba, aspetti un po' e, dopo cinque minuti, un ladro apre la porta di casa…". Dunque, si può entrare nei guardaroba, andare sotto i tavoli, si può avere una Statusline di Inform tipo "Sei in cucina (seduto sulla sedia)", ma non è ammessa una nuova descrizione della stanza. Per capire cosa s'intende, date un'occhiata (se non la conoscete già) a Shade di Andrew Plotkin: una sola locazione, ma diversi "ambienti" da esplorare e da vivere (la cucina, il ripostiglio). Ogni gioco deve essere rilasciato con la soluzione.

Altro esempio di avventura vietata: il giocatore chiuso nella stanza ha un flashback e si ritrova in un altro luogo "interattivo". Questo andrebbe contro il regolamente.

L'organizzatore potrà bocciare e non ammettere alla competizione i giochi che secondo lui non rispettano la regola principale.

3) Lingue. La gara è aperta a giochi scritti in qualunque lingua e linguaggio di programmazione.

4) Gli autori. Ogni autore può presentare un solo gioco come autore singolo, ma può partecipare a infinite coproduzioni. Gli autori sono inoltre invitati (ma non obbligati) a inviare un breve profilo biografico e una autopresentazione del lavoro.

5) Betatesting. A proposito della ORGC, su ICGAT negli anni passati si è discusso di betatesting: siccome la comunità italiana di avventurieri è composta da poche persone, come regolarsi con i betatester? Un autore può fare il betatester? E il betatester, che conosce il gioco meglio di un altro votante, non è avvantaggiato/influenzato al momento della votazione? Obblighiamo gli autori a scegliersi betatester al di fuori della comunità? La regola, per ora, è che il betatesting, passaggio fondamentale nella creazione di un'avventura, è libero. Chiunque può scegliersi chiunque, chiunque può testare qualunque cosa e chiunque può votare chiunque.

6) Scadenze. I giochi vanno inviati via e-mail all'organizzatore (orgc2006@avventuretestuali.com) entro la mezzanotte di domenica 14 maggio 2006. I giochi e le soluzioni verranno rilasciati (certamente su questo sito, forse anche su www.ifarchive.org) nei giorni immediatamente successivi.

7) Soluzioni. Ogni gioco va rilasciato con la soluzione.

8) Votazioni. Si potrà votare dal momento in cui vengono rilasciati i giochi fino alla mezzanotte del 25 Giugno 2006. Può votare chiunque, autori e betatester compresi (autori e betatester possono anche votare rispettivamente i giochi che hanno scritto e testato). I voti vanno inviati all'organizzatore (orgc2006@avventuretestuali.com). Ogni votante potrà votare tutti i giochi in concorso, dando un giudizio da 1 a 10 (10 è il massimo), ma è obbligato a votare almeno due giochi diversi. Alla fine l'organizzatore farà le medie e pubblicherà la classifica completa. Ogni votante è fortemente invitato a scrivere delle piccole recensioni da pubblicare alla fine della gara.

9) Silenzio. Durante il periodo di voto, non sarà ammessa la discussione pubblica delle avventure. So che molti non sono d'accordo ma ci sembra giusto soprattutto per questa ragione: la discussione pubblica può influenzare le votazioni (perché ci sono dieci thread sul gioco X e nessuno sul gioco Y? Magari è migliore X…; oh, guarda cos'hanno scoperto nel gioco X, bello; ah, ma c'era una bella trovata anche nel gioco Y, peccato è troppo tardi, ho già votato). I votanti possono inviare pareri e qualunque tipo di richiesta in privato agli autori (anzi, sono incoraggiati a farlo), che possono rispondere, ma sempre in privato.

10) Deus ex machina. L'organizzatore, che può avvalersi della collaborazione di Giovanni Riccardi, è giudice ultimo di ogni controversia. Aggiornamenti, decisioni e tutto quanto riguarda la ORGC sarà pubblicato sul sito www.avventuretestuali.com