One Room Game Competition 2005

[VECCHIA PAGINA CON IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO MANTENUTA PER ARCHIVIO. LINK ALLA PAGINA UFFICIALE ]

ATTENZIONE!!

La scadenza per la consegna dei giochi in concorso è stata posticipata alla mezzanotte di Domenica 3 Aprile 2005. La scadenza per le votazioni è conseguentemente stata posticipata al 21 Maggio 2005.

AVVENTURE IN GARA

I termini di presentazione delle avventure non sono ancora scaduti. Leggi il regolamento se vuoi partecipare alla ORGC.

REGOLAMENTO

Allora, ecco il regolamento della One Room Game Competition 2005.

1) L’organizzatore. L’organizzatore sono io: riceverò i giochi e conterò i voti. I giochi vanno spediti a: orgc2005@avventuretestuali.com . I giochi potranno essere scaricati da questo sito e, se possibile, dall’If-Archive (www.ifarchive.org).

2) La regola principale. La gara è aperta alle avventure testuali o grafico-testuali scritte in qualunque lingua e linguaggio. Unica limitazione: il gioco deve svolgersi in una sola locazione.

Che significa? Mosse come >ENTRA NEL GUARDAROBA oppure >VAI SOTTO IL TAVOLO sono ammesse, ma il giocatore non potrà ritrovarsi in un’altra locazione con un’altra descrizione: se entra (o prova a entrare) nel guardaroba può succedere una cosa del genere: “Ok, entri nel guardaroba, dai un’occhiata. Niente. E allora esci”. Oppure: “Ok, entri nel guardaroba, aspetti un po’ e, dopo cinque minuti, un ladro apre la porta di casa…”. Dunque, si può entrare nei guardaroba, andare sotto i tavoli, si può avere una Statusline di Inform tipo “Sei in cucina (seduto sulla sedia)”, ma non è ammessa una nuova descrizione della stanza. Per capire cosa s’intende, date un’occhiata (se non la conoscete già) a Shade di Andrew Plotkin: una sola locazione, ma diversi “ambienti” da esplorare e da vivere (la cucina, il ripostiglio). Ogni gioco deve essere rilasciato con la soluzione.

Altro esempio di avventura vietata: il giocatore chiuso nella stanza ha un flashback e si ritrova in un altro luogo “interattivo”. Questo andrebbe contro il regolamente.

L’organizzatore potrà bocciare e non ammettere alla competizione i giochi che secondo lui non rispettano la regola principale.

3) Lingue. La gara è aperta a giochi scritti in qualunque lingua e linguaggio di programmazione.

4) Gli autori. Ogni autore può presentare un solo gioco come autore singolo, ma può partecipare a infinite coproduzioni. Gli autori sono inoltre invitati (ma non obbligati) a inviare un breve profilo biografico e una autopresentazione del lavoro.

5) Betatesting. A proposito della ORGC, su ICGAT negli anni passati si è discusso di betatesting: siccome la comunità italiana di avventurieri è composta da poche persone, come regolarsi con i betatester? Un autore può fare il betatester? E il betatester, che conosce il gioco meglio di un altro votante, non è avvantaggiato/influenzato al momento della votazione? Obblighiamo gli autori a scegliersi betatester al di fuori della comunità? La regola, per ora, è che il betatesting, passaggio fondamentale nella creazione di un’avventura, è libero. Chiunque può scegliersi chiunque, chiunque può testare qualunque cosa e chiunque può votare chiunque.

6) Scadenze. I giochi vanno inviati via e-mail all’organizzatore (orgc2005@avventuretestuali.com) entro la mezzanotte di domenica 6 marzo domenica 3 aprile 2005. I giochi e le soluzioni verranno rilasciati (certamente su questo sito, forse anche su www.ifarchive.org) nei giorni immediatamente successivi.

7) Soluzioni. Ogni gioco va rilasciato con la soluzione.

8) Votazioni. Si potrà votare dal momento in cui vengono rilasciati i giochi fino alla mezzanotte del 23 aprile 21 Maggio 2005. Può votare chiunque, autori e betatester compresi (autori e betatester possono anche votare rispettivamente i giochi che hanno scritto e testato). I voti vanno inviati all’organizzatore. Ogni votante potrà votare tutti i giochi in concorso, dando un giudizio da 1 a 10 (10 è il massimo), ma è obbligato a votare almeno due giochi diversi. Alla fine l’organizzatore farà le medie e pubblicherà la classifica completa. Ogni votante è fortemente invitato a scrivere delle piccole recensioni da pubblicare alla fine della gara.

9) Silenzio. Durante il periodo di voto, non sarà ammessa la discussione pubblica delle avventure. So che molti non sono d’accordo ma ci sembra giusto soprattutto per questa ragione: la discussione pubblica può influenzare le votazioni (perché ci sono dieci thread sul gioco X e nessuno sul gioco Y? Magari è migliore X…; oh, guarda cos’hanno scoperto nel gioco X, bello; ah, ma c’era una bella trovata anche nel gioco Y, peccato è troppo tardi, ho già votato). I votanti possono inviare pareri e qualunque tipo di richiesta in privato agli autori (anzi, sono incoraggiati a farlo), che possono rispondere, ma sempre in privato.

10) Deus ex machina. L’organizzatore è giudice ultimo di ogni controversia. Aggiornamenti, decisioni e tutto quanto riguarda la ORGC sarà pubblicato sul sito www.avventuretestuali.com

PREMI

Tutti sono invitati a mettere in palio premi per i vincitori. I vincitori potranno scegliersi il premio che vogliono, il primo classificato ha diritto di scegliere per primo, il secondo per secondo ecc. Se ci saranno quattro avventure iscritte e quattro premi, ognuno vincerà un premio.

Lista dei premi in palio:

L’organizzatore mette in palio un buono da 25 euro da spendere su Amazon.com o su Play.com.