One Room Game Competition 2008

Aggiornato il giorno 30 Dicembre 2008

Signore e signori, con grande piacere annuncio i risultati della One Room Game Competition 2008, che contava sette giochi iscritti – quattro in italiano, tre in inglese.

Il vincitore è… The Moon Watch di Paolo Maroncelli e Alessandro Peretti.

Il vincitore del concorso "La miglior recensione" è Massimo Stella: dettagli qui.

Cari autori, siete stati straordinari. E devo dire che le avventure sono tutte di buon livello: sarà la costrizione monocamerale che vi stimola, chissà? Comunque, grazie, grazie, grazie. E grazie anche ai votanti.

RESULTS

WINNER The Moon Watch – Media voti: 8

2) Escapade – Media voti: 7,3

3) ex aequo – Media voti: 6,2
Frammenti di identità
Lazy Jones e il meritato riposo
La stanza orientale

6) Jibbidu – Media voti: 5,5

7) Bad Toast – Media voti: 3

PREMI

– L'organizzatore offre un buono da 30 euro da spendere su Amazon o Play.com);
– Giovanni Riccardi offre un buono da 30 euro da spendere su Amazon o Play.com);
– Fortebraccio
offre tre fantastici libri. 

Al miglior recensore Massimo Stella va un buono da 20 euro da spendere su Amazon o Play.com)

GIOCHI IN CONCORSO

Scaricateli in un solo file zip qui (26 megabytes).

E uno per uno:

BadToast di Jeffrey MacArthur (Inglese; Java)

Escapade di Juhana Leinone (Inglese; Glulxe)

Frammenti di Massimo Stella (Italiano; Glulxe)

Jibbidu di quellicheilvenerdi.org (Italiano; Zcode)

Lazy Jones e il meritato riposo di Gabriele Lazzara (Italiano; Zcode)

The Moon Watch di Paolo Maroncelli e Alessandro Peretti (Inglese; Glulxe)

La stanza orientale di Lorenzo Chiodi (Italiano; Html)

Fuori concorso

La One Room Game Competition quest'anno annovera tre giochi fuori concorso, arrivati troppo tardi per essere ammessi alla gara, ma tutti da provare

Snuff Movie (Glulx) di Tommaso Caldarola, storico autore italiano. Storia tratta da un racconto di Marco Vallarino, altro storico autore italiano, nonche' soprattutto scrittore.

Trincea (Z-Code) di Marco Falcinelli.

La busta dimenticata (Z-Code) di Fabrizio Pallotti.

COME GIOCARE

Per le avventure Z-Code or Glulxe avete bisogno di un interprete, cioè un programma che vi permetta di lanciarle. Su PC consiglio Gargoyle. Su Mac Spatterlight.
Per il gioco Java, BadToast, troverete dettagliate istruzioni in un file di testo allegato allo stesso.
Per il gioco html, La stanza orientale, cliccateci sopra!

REGOLAMENTO

1) L'organizzatore. L'organizzatore sono io, Francesco Cordella: riceverò i giochi e conterò i voti. I giochi vanno spediti a: orgc2008@avventuretestuali.com . I giochi potranno essere scaricati da questo sito e, se possibile, dall'If-Archive (www.ifitalia.info).

2) La regola principale. La gara è aperta alle avventure testuali o grafico-testuali inedite scritte in qualunque lingua e linguaggio. Unica limitazione: il gioco deve svolgersi in una sola locazione.

Che significa? Mosse come >ENTRA NEL GUARDAROBA oppure >VAI SOTTO IL TAVOLO sono ammesse, ma il giocatore non potrà ritrovarsi in un'altra locazione con un'altra descrizione: se entra (o prova a entrare) nel guardaroba può succedere una cosa del genere: "Ok, entri nel guardaroba, dai un'occhiata. Niente. E allora esci". Oppure: "Ok, entri nel guardaroba, aspetti un po' e, dopo cinque minuti, un ladro apre la porta di casa…". Dunque, si può entrare nei guardaroba, andare sotto i tavoli, si può avere una Statusline di Inform tipo "Sei in cucina (seduto sulla sedia)", ma non è ammessa una nuova descrizione della stanza. Per capire cosa s'intende, date un'occhiata (se non la conoscete già) a Shade di Andrew Plotkin: una sola locazione, ma diversi "ambienti" da esplorare e da vivere (la cucina, il ripostiglio).

Altro esempio di avventura vietata: il giocatore chiuso nella stanza ha un flashback e si ritrova in un altro luogo "interattivo". Questo andrebbe contro il regolamente.

L'organizzatore potrà bocciare e non ammettere alla competizione i giochi che secondo lui non rispettano la regola principale.

3) Lingue. La gara è aperta a giochi scritti in qualunque lingua e linguaggio di programmazione.

4) Gli autori. Ogni autore può presentare tutti i giochi che vuole firmati da lui e può partecipare a infinite coproduzioni. Gli autori sono inoltre invitati (ma non obbligati) a inviare un breve profilo biografico e una autopresentazione del lavoro.

5) Betatesting. A proposito della ORGC, su ICGAT negli anni passati si è discusso di betatesting: siccome la comunità italiana di avventurieri è composta da poche persone, come regolarsi con i betatester? Un autore può fare il betatester? E il betatester, che conosce il gioco meglio di un altro votante, non è avvantaggiato/influenzato al momento della votazione? Obblighiamo gli autori a scegliersi betatester al di fuori della comunità? La regola, per ora, è che il betatesting, passaggio fondamentale nella creazione di un'avventura, è libero. Chiunque può scegliersi chiunque, chiunque può testare qualunque cosa e chiunque può votare chiunque.

6) Scadenze. I giochi vanno inviati via e-mail all'organizzatore (orgc2008@avventuretestuali.com) entro la mezzanotte di domenica 23 novembre. I giochi e le soluzioni verranno rilasciati (certamente su questo sito, forse anche su www.ifitalia.info) nei giorni immediatamente successivi.

7) Soluzioni. Ogni gioco va rilasciato con la soluzione.

8) Votazioni. Si potrà votare dal momento in cui vengono rilasciati i giochi fino alla mezzanotte del 28 dicembre. Può votare chiunque, autori e betatester compresi (autori e betatester possono anche votare rispettivamente i giochi che hanno scritto e testato). I voti vanno inviati all'organizzatore (orgc2008@avventuretestuali.com). Ogni votante potrà votare tutti i giochi in concorso, dando un giudizio da 1 a 10 (10 è il massimo), ma è obbligato a votare almeno due giochi diversi. Alla fine l'organizzatore farà le medie e pubblicherà la classifica completa. Ogni votante è fortemente invitato a scrivere delle piccole recensioni da pubblicare alla fine della gara.

9) Silenzio. Durante il periodo di voto, non sarà ammessa la discussione pubblica delle avventure. So che molti non sono d'accordo ma ci sembra giusto soprattutto per questa ragione: la discussione pubblica può influenzare le votazioni (perché ci sono dieci thread sul gioco X e nessuno sul gioco Y? Magari è migliore X…; oh, guarda cos'hanno scoperto nel gioco X, bello; ah, ma c'era una bella trovata anche nel gioco Y, peccato è troppo tardi, ho già votato). I votanti possono inviare pareri e qualunque tipo di richiesta in privato agli autori (anzi, sono incoraggiati a farlo), che possono rispondere, ma sempre in privato.

10) Deus ex machina. L'organizzatore è giudice ultimo di ogni controversia. Aggiornamenti, decisioni e tutto quanto riguarda la ORGC sarà pubblicato sul sito www.avventuretestuali.com

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