Telefonini, draghi e nostalgia

Anche io stesso credevo fosse stato un gioco di nicchia, invece evidentemente non è così: Twin Kingdom Valley, avventura grafica prodotta agli albori del genere, nel 1983, dalla britannica Bug Byte Software, gode di una vasta schiera di ammiratori, che la amano anche oggi. E infatti la notizia è questa: la società Silicon Magic ha pensato di rispolverarla, ampliarla e riproporla. Ma non sui computer, bensì sui telefonini che per molti sono una nuova frontiera delle avventure testuali. In questo modo, dunque, si fonde l’antico (un gioco anni 80) con il moderno (i telefonini) e l’aspetto commerciale. Così, sta accadendo una specie di miracolo: un’avventura dell’età dell’oro è rimessa in vendita! A circa 3 euro.

Anche su it.comp.giochi.avventure.testuali, ultimamente, si è parlato di avviare una sorta di business proponendo avventure per telefonini, io stesso sono stato contattato da uno degli ideatori del progetto. Ma la faccenda, per ora, a quanto pare è sospesa.

La Silicon Magic, invece, ha realizzato la conversione di Twin Kingdom Valley, un gioco affascinante, ispirato al leggendario Colossal Caves, ambientato tra foreste, gole e castelli, con una interessante grafica vettoriale, e in più quello che all’epoca fu un autentico passo avanti: l’inserimento di Caratteri Non Giocanti (draghi, streghe, orchi) che si muovevano e agivano per conto proprio influenzando il decorso dell’avventura e le mosse del giocatore alla ricerca del "Segreto della Vita".

Con la Silicon Magic, tra l’altro, collabora anche l’ideatore del gioco originale: Trevor Hall, che interviene costantemente nel forum del sito dedicato al progetto, www.twinkingdomvalley.com, e parla di questa nuova versione aggiornata, con piu' locazioni e personaggi.